Programma Mobility Day
In itinere schematizzato il progetto Mobility Day che si terrà il 25.09.24 presso SICILIAFIERA – MISTERBIANCOScuole di I° grado (Terze Medie) e di II° grado (5° superiore).Scuole superiori di I°: Gabelli; Pitagora; L. da Vinci; L. Sciascia; Don Milani; Padre Pio da P. Scuole superiori di II°: L.G.S. M. Cutelli e C. Salanitro; I.I.S. C. Gemmallaro, L.C. N. Spedalieri; ITI Archimede, I.T. Marconi e Mangano.
Percorsi scuola – SiciliaFiera
- Per le scuole superiori di I° grado parteciperanno le terze classi medie del comune di Misterbianco per un totale di circa 100 studenti al giorno a gruppi di 20 partiranno da scuola alle h.8:30 per essere in fiera alle 9:00.
- Per le scuole superiori di II° grado parteciperanno i rappresentanti di classe del 5° anno con i rappresentanti d’istituto, appuntamento a scuola h 8:00, spostamento alla fermata della metro più vicina all’istituto, grazie ai ticket offerti da FCE, si fermeranno alla stazione Monte Po’ alle 8:30/8:45 per poi raggiungere il quartiere fieristico SICILIAFIERA con le navette AMTS alle 9:00.
Giornata del Mobility Day
9:00-9:15
- ACCOGLIENZA: i ragazzi delle scolaresche dalle navette saranno condotti da un Hostess nel blocco C3;
- INTRODUZIONE ALL’EVENTO MOBILITY DAY EVENTO FIERISTICO HEYSUN: il Presidente Nino Di Cavolo, con la presenza di Memi Crimi, il dott. Oddo e ing. Catena (entrambi per FIAB), parlerà brevemente di HEYSUN dell’importanza dei contenuti e di come la Mobility Day si integra con i temi della sostenibilità;
- SPOSTAMENTO PROSSIMA TAPPA: la scolaresca, che avverrà con l’aiuto di Hostess e Steward e i professori si sposteranno verso il blocco C2;
9:20-10:40
- VISITA PROGETTO ARCHIMEDE: nel blocco C2 verrà presentato il progetto scolastico che ha vinto il I° premio europeo, in sintesi verrà esposto un piccolo robot che riesce ad agire per montaggio, riparazione e smontaggio dei pannelli Fotovoltaici;
- VISITA ALLA MOSTRA DELLE FOTO FCE: i ragazzi visiteranno una mostra fotografica ideata dall’Arc. Massimo Inzerilli, con sue fotografie, che rappresentano l’evoluzione della Ferrovia Circumetnea com’era è come si presenta oggi;
- CHIÒSA: la funzione del Pantografo – come si ricaricano le navette elettriche AMTS;
9:20-10:40 AVVIO E ORGANIZZAZIONE AI PROGETTI SCOPO DELLA GIORNATA: le scolaresche si divideranno per gradi:
- I° grado essendo più piccoli verranno indirizzati all’interno del blocco C2 per l’ultima parte del programma giornaliero educazione aLl’uso della bici e ciclofficina.
- II° grado h. 9:35 verranno indirizzati al workshop dedicato all’educazione e all’importanza del trasporto pubblico elettrico, formazione alla sostenibilità ed educazione stradale, che avverà nella Sala B4
SCUOLE DI I° grado H. 10:15-13:10
- PANTOGRAFO
- PERCORSI IN BICI E CICLOFFICINE creato e seguito da FIAB
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ SCUOLE I° grado
Divisi in gruppi, ci saranno alunni che visionano il pantografo, altri si cimentano nella ciclofficina altri ancora nel percorso in bici ed ogni gruppo finita la sua attività si intercambia con gli altri gruppi, non saranno più di 100 studenti al giorno impegnati per 35’.
SCUOLE DI II° grado H. 9:40 -13:00
WORKSHOP
9:40-10:20 SALUTI:
- AMBASCIATORE DEL PATTO EUROPEO ROMAN VILA;
- SINDACO DOTT. MARCO CORSARO
- ASSESSORE DOTT.SSA MARIA VIRGILLITO;
RELATORI E ARGOMENTI TRATTATI
9:40-13:00PRESENTAZIONE DEI RELATORI: AMTS; FCE; FIAB
- AMTS (h.9:40-10:20): Ing. Salvatore Capri. Argomneto: Il trasporto pubblico su gomma a Catania: quale futuro?
- AMTS (h.10:20-10:40): Dott. Prof. Antonio Condorelli. Argomento: Servizi complementari per la mobilità sostenibile: sharing mobility e parcheggi di scambio a Catania
- FCE (h.10:40-11:00): Dott.ing Francesco Contino Il trasporto pubblico locale su ferro quale strumento per lo sviluppo della cultura della mobilità sostenibile.
11:00-11:40 DOMANDE E PAUSA
- FIAB (h.11:40-12:00): Ing. Sebastiano Catena. Argomento:Utilizzo della bicicletta per implementare la mobilità urbana e favorire l’intermodalità con il trasporto pubblico.
- FOND. SVILUPPO SOSTENIBILE (h.12:00-12:20) : Dott. Ciuffini Massimo. Argomento: Strategie e soluzioni per ridurre gli impatti sociali ed ambientali della mobilità urbana.
- Polizia di Stato (h.12:20-12:40): dott.ssa Romano Laura – Argomento: Mini sospensione della patente, la mobilità green e gli ultimi aggiornamenti normativi.
- Conclusione (h.12:40-13:00): Ringraziamenti avvio ai bus elettrici per essere riaccompagnati alla Stazione Metro Monte Po’ e con questa rientrare a scuola.